Si è tenuta, Venerdì 22 Ottobre, la Conferenza-Seminario su “I Vignaioli eroici del Savuto”.
L’iniziativa è promossa da Destinazione Savuto allo scopo di favorire azioni di sostegno alle attività vitivinicole del territorio, nonchè per la conservazione del paesaggio creato, nei secoli, dai caratteristici terrazzamenti.
L’incontro vede il supporto tecnico della Fondazione Italiana Sommellier Calabria e il patrocinio del Comune di Marzi e si svolgerà presso il Casale della Cinematografia di questo originale borgo a partire dalle ore 17:00.
Il programma degli interventi, destinato non solo agli addetti ai lavori, prevede, dopo l’introduzione curata da Gennaro Convertini, presidente FIS Calabria ed esperto di vini dalla caratura internazionale, i saluti istituzionali dei sindaci invitati e pregevoli relazioni sui seguenti temi: Il decreto 30 giugno 2020, Salvaguardia dei vigneti storici o eroici (a cura del Dott. Stefano Celi, Presidente CERVIM Centro Ricerche Viticoltura di Montagna)
Le caratteristiche pedologiche e ambientali dei vigneti terrazzati del Savuto (a cura del Dott. Agr. Raffaele Paone); Le opportunità offerte dal quadro legislativo per il recupero dei vigneti terrazzati (a cura del Dott. Agr. Gabriele Rizzo); Il caso "Armacìe" della COSTA VIOLA (a cura del Dott. Agr. Rosario Previtera).
Durante la manifestazione sarà presentata anche la rassegna delle attività autunnali della rete di Destinazione Savuto alla quale i partner hanno voluto dare il nome “di GUSTO e d’AUTUNNO”. Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.destinazionesavuto.it