di  Antonietta Malito

 

GRIMALDI - In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, i Carabinieri della Compagnia di Rogliano hanno organizzato due incontri significativi per sensibilizzare i giovani su questi temi di grande attualità. La prima manifestazione si è tenuta il 7 febbraio scorso, presso la sala multimediale “Madre Teresa di Calcutta” a Grimaldi, e ha visto la partecipazione di alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “Mangone-Grimaldi”, del sindaco Paolo Stilla, della professoressa Gabriella Valentini, di docenti e amministratori locali.

 

di  Paolo Di Mizio

 

La finanziaria è legge. Confermato il carattere caritatevole delle destre: ai pensionati minimi viene conferito un aumento di ben 1 euro e 80 centesimi al mese, pari a 23,4 euro l'anno se hanno diritto alla tredicesima. Quindi il pensionato non si lamenti che il canone Rai sale di 20 euro, perché alla fine dell'anno gli rimarranno in tasca ben 3,4 euro.

 

di  Paolo DI Mizio

 

L’anno scorso di questi tempi – tra Natale e Capodanno – circolò un video ripreso dalla telecamera sul casco d’un soldato russo. La sua pattuglia perlustra un bosco col terreno innevato. D’improvviso si imbatte in una pattuglia di ucraini. I due gruppi sono a poca distanza l’uno dall’altro e si acquattano nella neve tra gli alberi. Si fronteggiano senza sparare. Grande silenzio.

 

di  Massimo Reina 

 

Una delle principali caratteristiche del movimento woke è il tentativo costante di riscrivere la storia. Questo avviene attraverso la rimozione di statue, la cancellazione di autori e figure storiche, e la reinterpretazione di eventi e opere artistiche secondo una lente contemporanea che giudica il passato con criteri odierni.

 

“Una ricetta dedicata alla storica testata calabrese…”

 

di Omar Falvo

Originario del piccolo borgo di San Martino, nel comune di Polinago, sulla dorsale tosco-emiliana dell’Appennino, Enea Braglia è uno Chef rinomato in tutta la provincia di Modena e non solo.

 

di Antonietta Malito

Il territorio della Valle del Savuto, caratterizzato da una ricca biodiversità, si presenta come un contesto ideale per la crescita di una pianta autoctona e preziosa: la ginestra. Di questo affascinante arbusto, che rappresenta anche un’importante risorsa economica e sociale, si parlerà nel convegno “La ginestra in Calabria, una risorsa per lo sviluppo”, che si terrà a Grimaldi giovedì 5 settembre, a partire dalle ore 18, presso la sala “Madre Teresa di Calcutta".

 

di Antonietta Malito

GRIMALDI – Si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli della Scuola secondaria di I grado di Grimaldi. Le borse di studio sono state donate dal signor Mario Aiello, imprenditore di successo originario di Altilia, che nonostante viva da tempo in Thailandia, è rimasto molto legato alle sue radici e a Grimaldi in particolare, dove è cresciuto e dove ritorna spesso con piacere. La cerimonia di premiazione si è tenuta sul magnifico loggione del Palazzo comunale, alle 11 di sabato 13 luglio, alla presenza della dirigente dell’Istituto Comprensivo Mangone-Grimaldi, Mariella Chiappetta, della professoressa Gabriella Valentini, della professoressa Francesca Vecchio, del sindaco Paolo Stilla, dell’assessore alla cultura Rosa Rocchetto, del parroco Don Tiberio Nucera, della professoressa Jessica Consoli, rappresentante della famiglia Aiello.

Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

807211
OggiOggi488
IeriIeri759
Questa SettimanaQuesta Settimana488
Questo MeseQuesto Mese21033
TotaliTotali807211
Highest 01-01-2025 : 1368
3.141.41.251
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)