Nata a Roma il 29 settembre 1950, l'artista ha conquistato generazioni di spettatori televisivi, con il suo talento, l'esuberanza, la bellezza e la classe innata.
Enfant prodige, presentatrice, imitatrice, doppiatrice, cantante, ballerina, attrice, showgirl, poliedrica e bravissima in ogni ruolo, nella sua carriera ha cambiato spesso look, pur mantenendosi fedele al biondo delle sue chiome, ma ha sempre "bucato" lo schermo e conquistato generazioni di spettatori.
Ha cominciato a 10 anni con gli sceneggiati Tv, fino al grande successo del 1969 La freccia nera, prima donna imitatrice in TV, prima a condurre un varietà sulle reti Fininvest (Hello Goggi, prima donna con il cognome nel titolo dello show), prima a condurre Sanremo nel 1986 con una chioma protesa verso il successo, oltre che folta, vaporosa e scolpitissima di lacca , come andava di moda negli anni 80. Mai eccessiva, sposata con l’amatissimo Gianni Brezza (scomparso nel 2011), Loretta è stata un modello per generazioni di ragazze, ma è semplicemente unica.
Anna Maria Stefanini, insegnante