di Giuseppe Pizzuti
Il 30 gennaio 2022 partiranno le iniziative per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza. E' un compleanno molto importante e l'anno giubilare (che è destinato a chiudersi il 12 febbraio 2023, il giorno in cui Cosenza celebra la propria Patrona, la Madonna del Pilerio) verrà inaugurato con l'apertura della Porta Santa.
Per un anno, dunque, la Cattedrale sarà meta di pellegrinaggi e luogo di riflessione, cultura, percorsi artistici e musicali. Il Duomo ha otto secoli, perché la sua consacrazione avvenne il 30 gennaio 1222. Ma, forse, ha qualche anno in più, perché sorge sul sito di una chiesa più antica, costruita nell'XI secolo e quasi interamente distrutta dopo il terremoto che colpì la città bruzia nel 1184: Ma il Duomo venne ricostruito in diversi anni di faticoso lavoro.
Comunque, sappiamo che nella prima metà del XIII secolo, il Duomo diventa il centro ideale e reale dell'attività artistica, sociale, politica ed economica della città, in uno dei periodi storici di maggiore prosperità. In questo periodo, infatti, l'Italia Meridionale è oggetto della politica illuminata di Federico II di Svevia, colui che, per le sue innumerevoli doti politiche e intellettuali, fu definito a ragione dai contemporanei "stupor mundi".
E il 30 gennaio 1222, anche Federico accolse l'invito ad assistere alla cerimonia di consacrazione dell'edificio. Una tradizione riporta che Federico, dopo la consacrazione, assai commosso dalle dimostrazioni d'affetto e devozione tributategli dai cosentini, desse una croce di smalti e gemme conservata nel tesoro del Duomo.
Seguirono poi altri terremoti, tra cui quello del 1783, che mise in ginocchio la popolazione, ma non la Cattedrale, l'emblema da cui rinascere ancora una volta, sempre sotto la protezione materna di Maria.
Questo anniversario non riguarda solo la Chiesa, ma tutta la città, perché, come abbiamo detto precedentemente, la Cattedrale è un patrimonio non solo artistico, ma anche storico e culturale di Cosenza.
Auguri di altri ottocento anni famosi!!!