Numerose sono le operazioni da svolgere tra giugno e agosto, da alcune piante vanno raccolti i frutti mentre in altre è necessario attendere a settembre. Ma oltre alla raccolta, possono essere svolte altre operazioni colturali.
Lavori estivi nel frutteto: potatura verde
Questo tipo di potatura si conduce in estate ed è indicata per il pesco, l'albicocco e il ciliegio, per i quali è preferibile alla potatura invernale, e va eseguita subito dopo la raccolta dei frutti. Su meli e peri si esegue solo se la pianta è su portainnesto franco, la cui vigoria porta a privilegiare lo sviluppo vegetativo a scapito di quello produttivo, per cui entrano in produzione più tardi rispetto a quelli poco o mediamente vigorosi.
La potatura verde consiste nell'accorciare i rami troppo sviluppati, nell'eliminare i polloni, i getti concorrenti con quelli destinati a formare la struttura principale oppure in sovrannumero o mal posizionati, i rami cresciuti verso l'interno, e tutti quei rami, rametti e gemme che non servono per la formazione della chioma o la produzione dei frutti l'anno successivo.
Lavori estivi nel frutteto: diradamento
Il diradamento dei frutti fa parte delle operazioni di potatura estiva raccomandata soprattutto per le piante da frutto che producono una grande quantità di piccoli frutti, che però sono di scarsa qualità e più soggetti alle malattie.
Il diradamento va effettuato entro 30-40 giorni dalla fioritura, per evitare che la pianta perda troppe energie nel portare avanti tutti i frutticini. Per capire quanti frutti togliere a mano (tagliando con le forbici il picciolo dei frutti), bisogna considerare l'età e la vigoria della pianta.
Lavori estivi nel frutteto: parassiti
Mentre la lotta alle malattie fungine viene effettuata prevalentemente in forma preventiva, durante l'autunno-inverno e in primavera dopo la fioritura, il controllo delle infestazioni di parassiti non conosce soste e spesso in estate occorre intervenire per bloccare l'attacco di insetti.
Il principio attivo estratto dal fiore del piretro è attivo nei confronti di afidi, mosche dei frutti, cimici, tignole, psille; la mosca dell'olivo si combatte con un principio attivo noto come spinosad, contenuto in esche che attirano anche altri tipi di mosche degli ortaggi. Una efficace protezione degli alberi da frutto è offerta dal Bacillus thuringiensis nei confronti dei lepidotteri (anarsia, cydia, bruchi vari).
Lavori estivi nel frutteto: concimazione
Le piante da frutto adulte richiedono nutrimento in primavera e a fine autunno, ma quelle più giovani, quelle in vaso e in genere tutte le piante che presentano debolezza a fronte di una copiosa produzione di frutti devono essere nutrite con un preparato idoneo, meglio se di tipo organico.
Da evitare la distribuzione di concime se fa caldo dato che esse entrano in una fase di riposo in cui l'assorbimento è modesto, e in ogni caso non concimate piante il cui terreno sia troppo asciutto.
Lavori estivi nel frutteto: irrigazione
Tutti gli alberi adulti hanno poco bisogno di acqua in estate: se piove troppo o se le irrigazioni sono eccessive si assiste a un vigoroso sviluppo delle foglie a scapito dei frutti che rimangono più piccoli e acquosi.
Ma se il terreno rimane del tutto senza acqua per settimane, subentra uno stato di sofferenza. Occorre quindi essere attenti e somministrare acqua non spesso ma in grande quantità, con la sola eccezione degli alberi molto giovani, piantati da poco, che avranno bisogno di molte irrigazioni per attecchire e radicare bene.
Lavori estivi nel frutteto: raccolta
E finalmente arriva il momento di raccogliere. Molti alberi da frutto hanno una produzione graduale: ciò significa che per settimane potrete staccare i frutti maturi al punto giusto.
Per raccogliere, tenete sempre a portata di mano una scala stabile e robusta (se vi è possibile utilizzatela sempre quando siete con qualcuno che può controllare da terra la situazione e sostenere la scala se il terreno è instabile).
Un pratico cestino e un raccoglifrutta su manico telescopico vi saranno utilissimi per staccare e portare in tavola il risultato del vostro lavoro, assaporandone la genuinità.
(di L. Lombroso)
In collaborazione con "Giardinaggio - @PassioneinVerde"
https://passioneinverde.edagricole.it