Nasce in Calabria il Centro Studi e Formazione ESSE (Ente Sportivo Sociale Europeo, il nuovo Ente che ha sede legale in Cosenza, si occuperà, in collaborazione dei Settori di ESSE, di promozione sociale e culturale, volontariato e formazione professionale, sport, ambiente, turismo sociale, para sportivo, Terzo Settore, e ancora, le varie attività avranno lo scopo di contribuire ad una crescita della società calabrese in particolare dei giovani.
L’idea è quella di offrire un ventaglio di corsi di Formazione utili al tessuto economico della regione, a vocazione Turistica e Agricola, con un ampio patrimonio boschivo, naturalistico, e ricca di borghi.
Il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E. è un Ente Aggregativo che riunisce, in uno spirito di collegialità e collaborazione, le libere associazioni professionali, di cui alla Legge 4/2013, e le rappresenta in ambito europeo, nazionale e regionale, ad ogni livello di intervento, restano di competenza delle rispettive associazioni aderenti la rappresentanza delle singole categorie professionali.
Intende accompagnarne la crescita e promuoverne lo sviluppo per permettere loro un costante dialogo con le varie Parti Sociali. Il CENTRO STUDI e FORMAZIONE PROFESSIONALE E.S.S.E. istituisce, altresì, uno Sportello del Cittadino utile a garantire le attività delle Associazioni Aderenti e dei loro Associati.
Il Direttivo nominato del Centro Studi e Formazione E.S.S.E. Calabria è composto da Sante Blasi, Presidente; Adele Sammarro, Vice Presidente; Luigi Oppedisano, Segretario; Giovanni Misasi e Francesco Muzzopappa, Consiglieri.