Il Consigliere Regionale della Lega Pietro Molinaro, dà notizia che con Decreto n. 4 di oggi 29 gennaio del Presidente f.f. Nino Spirli, è stata costituita la Consulta Regionale dei Calabresi nel Mondo che comprende anche le Associazioni con sede in Italia.
Sono oltre 405mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) oltre il 20% della popolazione residente in Calabria.
«Senza parlare - ricorda Molinaro - dei milioni di oriundi che guardano alla loro terra d’origine con innato e rinnovato amore e passione. In una situazione di crisi generale economica e sociale – commenta - causata dalla pandemia, i calabresi nel mondo ed i rappresentanti delle associazioni, sono una grande risorsa. La Consulta neo-costituita servirà concretamente a collegare un indispensabile ponte tra le istituzioni regionali con i calabresi promuovendo opportunità in termini di investimenti e collaborazioni con scambi di carattere culturale, turistico e commerciale. Di rilievo è anche la presenza dei giovani residenti all’estero. Occorre adesso - prosegue Molinaro - consolidare le reti di collaborazione, di cooperazione e di scambio tra i sistemi socio-economici e culturali della nostra regione con le comunità di calabresi promuovendo allo stesso tempo, l’immagine e la reputazione della Calabria in Italia e all’estero. Tra i tanti calabresi nel mondo, abbiamo eccellenze straordinarie e testimonianze di grande professionalità in tutti i campi dell’agire e del sapere umano e queste - conclude Molinaro - rappresentano sicuramente un nostro punto di forza da cui dobbiamo necessariamente attingere».