di Giuseppe Pizzuti
Il 15 agosto si festeggia l'Assunzione della Vergine Maria al Cielo. E' la solennità mariana più importante dell'anno liturgico e si celebra il 15 agosto perché ricorda la dedicazione a Maria di una chiesa a Gerusalemme.
L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma, cioè un principio di fede immutabile, secondo il quale, Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena fu elevata (cioè assunta) in Cielo con il corpo e con l'anima in virtù del fortissimo legame col Figlio. In effetti da sempre la fede e la pietà popolare erano convinte di tale mistero, che meditiamo tra quelli gloriosi del "Rosario".
Questo culto è nato in Occidente e in Oriente nei primi secoli del Cristianesimo, diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. L'importanza è stata fissata in modo definitivo da papa Pio XII, che, nel 1950, avvalendosi dell'infallibilità papale, con la Costituzione Apostolica "Munificentissimus Deus", "Il generosissimo Dio", sancì che l'assunzione è un dogma (l'unico proclamato nel XX secolo).
In Italia ci sono più di 1600 parrocchie intitolale a S.M. Assunta o all'Assunzione e in cui, il giorno della festa, si tengono molte celebrazioni e processioni.
Le italiane che si chiamano Assunta, Assuntina o Maria Assunta sono quasi 150 mila.
Questa importante festa religiosa coincide col Ferragosto, il "top" dell'estate. La parola "ferragosto" deriva dalle "feriae augustalis", feste concesse dal primo imperatore romano Augusto.