di Giuseppe Pizzuti
Con l'anno scolastico 2021/2022, a Rogliano, sarà inaugurato l'Istituto Professionale Alberghiero, indirizzo di studi Enogastronomico. La scuola fa parte dell'I.I.S. IPSIA "Marconi" Cosenza/L. Scientifico-ITE "Guarasci" Rogliano.
Il nuovo indirizzo di studi rappresenta una grande e importante opportunità per i giovani studenti della Valle del Savuto.
Il progetto è stato condiviso dalle Istituzioni del territorio. Nell'incontro tra il Sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare e la Dirigente Scolastica, Maria Saveria Veltri, è stata messa in evidenza la "forte sinergia" tra le Istituzioni e il risultato acquisito è di grande rilievo. La Dirigente Scolastica ha dato prova di grande attaccamento al territorio e ha ottenuto un grande obiettivo. L'apertura dell'Istituto Alberghiero, sin dagli Anni Ottanta, era stato inseguito dalle compagini amministrative e dalle dirigenze scolastiche dell'epoca.
I futuri diplomati saranno in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. E la scuola formerà studenti e professionalità, che saranno capaci di creare una crescita economica e occupazionale nel territorio.
L'Istituto di Rogliano è sempre stato sul podio delle "eccellenze" calabresi. Anche quest'anno l'Esame di Stato è andato bene per tutti, nonostante le difficoltà della Didattica a distanza: sono state conseguite tre lodi e numerose massime votazioni.
Un Paese che ha a cuore le proprie Scuole è un Paese che si prende cura del proprio domani, che ha voglia di migliorare e di crescere.