di  Omar Falvo

Non è una fiaba creata dalla penna raffinata dei fratelli Grimm, e nemmeno un episodio natalizio della serie “La Signora del West”, nata dalla penna di Beth Sullivan. Quello che stiamo per raccontare è un vero e proprio miracolo, una goccia di speranza sbocciata a Polinago, borgo alle pendici del monte Cimone, in provincia di Modena.

In questi giorni, nel ridente Comune è stato presentato il primo panettone “di montagna”, creato dal talento di Fabrizio Sponza, dalla cura certosina dei dettagli dello Chef Enea Braglia e dal contributo del maestro pasticcere Alboni Mauro, “firma” - per utilizzare una metafora giornalistica - della pasticceria a livello mondiale. In questo scenario, paragonabile ai luoghi rievocati nella fiaba di Hansel e Gretel, prende vita un vero e proprio portento, pregno di uno spirito natalizio senza precedenti.

Nel cuore di questo borgo delle meraviglie, nel forno “Arte Bianca” è stata elaborata una ricetta sorprendete: un panettone emblema di una vera e propria speranza per tutti i villaggi di montagna. Dal forte valore simbolico, questo panettone artigianale racchiude i sacrifici, i sogni, il desiderio di una vita sull’Appennino tosco-emiliano. Prodotti a chilometro -1 renderanno questo dolce, tipico dei periodi natalizi, una vera chicca da gustare. Le amarene di Gaia Venturelli e tante altre prelibatezze saranno la ciliegina sulla torta di una “creatura” unica.

 

E’ stato un grande onore poter assistere alla prima sfornata dei panettoni artigianali di Polinago, e soprattutto vedere all’opera un maestro mondiale della pasticceria, appositamente giunto a Polinago per instradare i nostri ragazzi in questo progetto. A Natale porteremo sulle tavole un nuovo prodotto made in Polinago”, ci racconta Simona Magnani, sindaco di Polinago. Questa storia, che abbiamo raccontato con “La Voce agli italiani” è un segnale tangibile della resistenza, di un amore viscerale per i propri luoghi, una sorta di fortezza per celebrare, e catapultare nel futuro 4.0, quelle tradizioni fortemente tangibili in luoghi dalla rara bellezza paesaggistica e caratterizzati da una storia incredibile. “Siamo veramente contenti, il primo panettone è per noi tutti un sogno, un percorso per far conoscere le nostre autenticità”, conclude Enea Braglia, Chef rinomato dell’Appennino.

 

 

OMAR FALVO
Author: OMAR FALVO
Biografia:
Omar Falvo, giornalista pubblicista. Una laurea in Filosofia e Storia nel cassetto, guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Pubblicazioni a tiratura nazionale dal mondo delle fiction televise italiane e non. Svariati reportage pubblicati per far conoscere le meraviglie del Bel Paese. Specializzato in pellicole televisive internazionali.


Notizie

Premium Sabatum (2)

Visitatori (2)

729239
OggiOggi221
IeriIeri609
Questa SettimanaQuesta Settimana1968
Questo MeseQuesto Mese9659
TotaliTotali729239
Highest 06-11-2024 : 2259
3.17.154.144
US
UNITED STATES
US

Photo Gallery (2)